Verifica novità piattaforma CONSAP Fondo indennizzo Risparmiatori

Comunicato importante per tutti i Risparmiatori

Gentile Risparmiatore,

a seguito nelle novità introdotte dal 15.10.2019 nella piattaforma CONSAP ai fini della presentazione della richiesta per l’accesso al F.I.R., l’Associazione ha dato incarico al Tributarista Mazzon Loris di verificarne le novità. Ecco la prima sintesi del suo lavoro.

A seguito di incarico ricevuto dall’Associazione Ezzelino III da Onara ho proceduto a verificare le nuove funzionalità presenti dal 15.10.2019 nella piattaforma da utilizzare per la richiesta dell’accesso al F.I.R..

Fin dall’inizio ho notato che del così detto “valore di carico medio fiscale” (nuovo campo introdotto nella piattaforma) non vi è alcuna traccia nella legge regolamentante il F.I.R..

Né tanto meno tale valore ha alcun significato per il calcolo dell’ammontare del rimborso spettante al risparmiatore.

A seguito di ciò ho presentato regolare domanda di chiarimento al F.I.R., proponendo nella stessa la mia interpretazione, che riporto integralmente:

DOMANDA DEL 15.10.2019 ORE 22.09

Da: noreply-fircontatti@consap.it <noreply-fircontatti@consap.it>
Inviato: martedì 15 ottobre 2019 22:09
A: noreply-fircontatti@consap.it <noreply-fircontatti@consap.it>
Oggetto: Notifica richiesta informazioni – Fondo Indennizzo Risparmiatori Consap S.p.A.

Gentile LORIS MAZZON,
abbiamo ricevuto la tua richiesta di informazioni proveniente dal Portale Fondo Indennizzo Risparmiatori; ti risponderemo quanto prima.

Di seguito riepiloghiamo i dati della tua richiesta.

Argomento della richiesta

Altro

Messaggio

Spett.le Consap, prendendo atto delle nuove funzionalità della piattaforma dal 15.10.2019, si chiede la conferma che, in ogni caso, l’ammontare della base di calcolo dell’eventuale rimborso è sempre costituita, per le azioni, dal 30% del costo di acquisto, inclusi gli oneri fiscali, così come previsto dal comma 496 legge 30.12.2018 n.145. Si potrà dunque tralasciare il concetto di valore fiscale invece rilevante per fattispecie diverse rispetto alla specificità della normativa F.I.R. Cordialità.

Ticket ID

191015_0069

Cordiali Saluti

Consap S.p.A. – Servizio Fondo Indennizzo Risparmiatori

RISPOSTA RICEVUTA DALLA CONSAP IN DATA 16.10.2019

Gentile Sig.Mazzon,

la presente per confermarLe che l’indennizzo è determinato nella misura del 30 per cento del costo di acquisto delle azioni, ivi inclusi gli oneri fiscali, entro il limite massimo complessivo di 100.000 euro per ciascun avente diritto. La percentuale del 30 per cento, potrà essere incrementata qualora in ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021 le somme complessivamente erogate per l’indennizzo secondo il piano di riparto siano inferiori alla previsione di spesa per l’esercizio finanziario, nel pieno rispetto dei limiti di spesa, della dotazione finanziaria del FIR e fino al suo esaurimento. Dall’ammontare dell’indennizzo sono detratti gli eventuali importi già ricevuti in relazione allo stesso strumento finanziario a titolo di altre forme di indennizzo, ristoro, rimborso o risarcimento.

Cordiali Saluti

Consap S.p.A.

Servizio Fondo Indennizzo Risparmiatori

La risposta fornita da CONSAP conferma la correttezza dell’interpretazione dello scrivente.

Prendendo atto di ciò rimane curioso apprendere il perché nel portale sia stato introdotto un campo nel quale inserire un dato insignificante per il rimborso, cioè per ciò che si sta compilando,  MA FORNITO SPECIFICATAMENTE DA BANCA INTESA.

A fronte di ciò e di tutte le altre questioni che via via segnaliamo durante i nostri incontri, il consiglio è quello di procedere alla presentazione delle domande con la massima prudenza preferibilmente affidando la pratica a personale altamente qualificato ed in ogni caso di non utilizzare senza prima averli incrociati i documenti forniti dalle Banche.

Fiducioso che la delapidazione dei risparmi abbia insegnato a tutti di usare prudenza e buon senso al fine di evitare i tanti tranelli che quotidianamente si devono affrontare, si porgono cordiali saluti.

Rimangono aperte tutte le altre questioni.

Per esigenze particolari contattare il 3889333875.

Con l’occasione ricordiamo il Prossimo incontro con i risparmiatori
Sabato 19 Ottobre ore 9,30
Centro Formazione Professionale
Piazza S.Pietro 9
Fonte Alto TV


I punti trattati saranno:
1) FIR fondo indennizzo risparmiatori e portale per presentazione domande;
2) rilascio documenti banca intesa;
3) transati ed Agenzia delle Entrate;
4) determinazione prezzo di acquisto azioni ed applicazione;
5) RIMPINGUAMENTO FONDO FIR CON RISORSE STANZIATE 2019 E NON UTILIZZATE;
6) procedure di segnalazioni.
7) Progetto Risparmio 70% Revisori scadenza delle pre-adesioni 31/10/2019

Ai fini organizzativi è necessaria la conferma alla presente mail, Vi preghiamo pertanto confermare  l’eventuale partecipazione mail ezzelino.onara@gmail.com 

Patrizio Miatello

fondo indennizzo risparmiatori consap
Fondo indennizzo risparmiatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *