FONDO RISPARMIO TRADITO AVANZA UN ESEMPIO PER TUTTO IL MONDO

ROMA – Fondo per i risparmiatori truffati dalla Banche : il governo, dopo le polemiche sollevate da un articolo sull’Huffington Post rassicura: il miliardo e mezzo annunciato c’è e verrà erogato. Confermato però che sarà spalmato in un triennio

*BANCHE, VILLAROSA-BITONCI (M5S-LEGA): “CONFERMATO FONDO DA 1,5 MLD PER RISPARMIATORI TRUFFATI”*

Roma, 16 ott – “Il Disegno di legge di bilancio, tra gli interventi previsti, include l’istituzione di un apposito Fondo per il ristoro dei risparmiatori danneggiati dalle Banche in violazione degli obblighi informativi (diligenza, correttezza e trasparenza).
Le risorse stanziate sul fondo ammontano a 525 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2019-2021, per un totale di oltre 1,5 miliardi di euro.
Le tabelle riportate nel DPB indicano invece gli effetti delle previste erogazioni di cassa (tenuto conto dei tempi tecnici per l’istruttoria delle richieste e il completamento delle procedure), aggiuntive rispetto a quanto già incluso nei tendenziali della nota di aggiornamento al DEF (200 milioni annui).
Complessivamente per l’anno 2019 la previsione delle uscite di cassa (a fronte dei 525 milioni disponibili) è stata valutata in 250 milioni. Per gli anni successivi la previsione delle erogazioni si attesta a 500 milioni di euro annui.
Il DPB indica esclusivamente la quota aggiuntiva “di cassa” dell’anno 2019 (50 milioni) che espressa in percentuali di PIL è approssimata a zero.
Il vero stanziamento si vedrà nel DLB appena verrà presentato in Parlamento”. Lo dichiarano Alessio Villarosa e Massimo Bitonci, sottosegretari all’Economia.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...