Giorno del Ricordo Foibe Mattarella, Draghi, Pesco, Film Rosso Istria “Red Land” Patrizio Miatello ora basta ricordare per sempre

Giorno del Ricordo dei massacri delle foibe,

Mattarella: “Sopravvissuti ed esuli hanno tardato a veder riconosciuta la verità”

Il capo dello Stato Mattarellq: “È un impegno di civiltà conservare e rinnovare la rievocazione della tragedia degli istriani, dei fiumani, dei dalmati e degli altri italiani che avevano radici in quelle terre, così ricche di cultura e storia e così macchiate di sangue innocente”. 

Draghi: “Continuare a costruire memoria storica condivisa”

“A distanza di oltre settant’anni, dobbiamo cogliere l’opportunità di questa giornata per continuare a indagare sulle cause profonde di quanto accaduto. E dobbiamo continuare a costruire una memoria storica condivisa.”, così il presidente del Consiglio Draghi alla cerimonia per il Giorno del Ricordo al Senato.

Daniele Pesco Presidente Bilancio Senato, ” Un Giorni da Ricordare per sempre “

Patrizio Miatello presidente associazione Ezzelino III da Onara

“abbiamo combattuto per la Verità nascosta dando alla luce il Film Rosso Istria Red Land una verità celata per troppo, troppo tempo ora basta ricordare per non ripetere gli stessi errori”

2 pensieri su “Giorno del Ricordo Foibe Mattarella, Draghi, Pesco, Film Rosso Istria “Red Land” Patrizio Miatello ora basta ricordare per sempre

  1. Dr. Patrizio Miatello, ci siamo conosciuti a Trieste ad Agosto 2015, mi ricordo la sua parola che ci avrebbe aiutato, i miei come tanti altri cacciati da Pola hanno dovuto lasciare tutto, per anni abbiamo dovuto subire l’indifferenza generale, quello che avete smosso con il film Rosso Istria è ineguagliabile, sicuramente guidato dal Cielo, per dare pace a tutte le pene morali subite da noi Vittime in 70 anni. Non ho parole per ringraziarLa, per avere concretizzato in tutto quello che aveva detto.
    Famiglia Franceschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.